Vendere un'azienda Vendere un immobile
aziendeforsaleintheworld.it Opinioni

Ottimismo in Europa: cresce l’attività economica

Gli indici Markit-Pmi flash di aprile raggiungono una quota pari a 56,7 da 56,4 mostrando una ripresa dell’attività economica in Europa.

General Cessioni nelle sue recensioni riporta alcuni dei numeri registrati dal rapporto relativo agli indici. Questi ultimi sono stati realizzati grazie a sondaggi sui manager acquisti e indicano storicamente una fitta correlazione con l’andamento del prodotto interno lordo.
I dati sono positivi non solo perché superiori alla soglia dei 50 punti, che separa l’espansione dalla contrazione dell’attività, ma sono superiori alle medie storiche lasciando sperare in una ripresa.
A trainare l’indice nella sua totalità è stato il livello di attività del manifatturiero e dei servizi, con particolare attenzione per il sottoindicatore relativo alla produzione. Dall’indice emerge anche un’elevata pressione sui prezzi, nello specifico sul fronte dei costi: ha gravato il rincaro delle materie prime, legato alla debolezza dell’euro. Secondo Edoardo Campanella di Unicredit attraverso l’indice è possibile attuare una previsione: “Con la Germania che leggermente decelera e la Francia che moderatamente accelera è ragionevole attendersi che la periferia sia andata bene”.
Nel primo mese del secondo trimestre il rapporto tra l’andamento dei Pmi e quello del Pil non è stabile. Come spiega Chris Williamson della Markit: “L’indice Pmi flash di aprile è compatibile con una crescita dello 0,7%”.
General Cessioni condivide l’opinione di Campanella che analizzando i dati relativi al primo mese del secondo trimestre sostiene che: “Tenuto conto di tutto il sondaggio di oggi conferma che la ripresa è profonda, ampia e, cosa più importante, resiliente a un quadro politico piuttosto impegnativo”.

« Torna all'archivio

General Cessioni Srl
Via G. E. Arimondi, 5 - 20155 Milano
02 33002280 / 02 33004382
E-mail: info@generalcessioni.it

General Cessioni srl - VIa Arimondi,5 20155 MIlano - C.F. e P.IVA: 08997180966 - CCIAA di Milano REA 2061770 - PEC generalcessionisrl@legalmail.it

Visita anche www.cogefim.com